Perdere il derby al 92′ è stata una “mazzata” per i milanisti e soprattutto per l’allenatore Gennaro Gattuso, che ha avuto critiche plateali anche da un tifoso “illustre” come Matteo Salvini che, commentando la partita su Twitter e su Telelombardia, lo ha accusato di non aver giocato per vincere contro l’Inter.
#Derby perso dalla coppia #Donnarumma-Gattuso.
Quando non giochi per vincere, hai già perso.
Giusto così. #InterMilan— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) 21 ottobre 2018
La panchina di Gattuso è sempre più a rischio. Era in bilico già a inizio stagione, perché la nuova dirigenza avrebbe preferito un allenatore più esperto, ma alla fine Ringhio è stato confermato. I rapporti con Leonardo non sono idilliaci e l’amico Paolo Maldini può difenderlo solo fino a un certo punto, perciò, se nelle prossime partite non ci sarà una svolta, Gattuso potrebbe davvero essere esonerato.
Tuttavia questa volta il fiato sul collo non è quello di Antonio Conte. La pista dell’ex tecnico juventino e ct sembra ormai impraticabile perché lui e il suo staff hanno troppe pretese economiche, sia per il compenso, sia per il mercato di gennaio, ma sul Milan pende la spada di Damocle dei Fair Play finanziario e non può assolutamente fare follie.
Invece, potrebbe essere un altro ex ct ad arrivare, anzi, a tornare a Milanello: Roberto Donadoni. L’ex centrocampista rossonero è attualmente senza panchina, dopo che la sua ultima squadra è stata il Bologna, ora guidata da un altro ex milanista, Filippo Inzaghi, che al Milan come allenatore è stato bruciato troppo presto.
Donadoni rientrerebbe nella politica dell’attuale dirigenza rossonera, cioè quella di dare il Milan ai milanisti, purché l’alternanza in panchina delle vecchie glorie non sia troppo frequente o si rischia di non riuscire a dare una vera identità alla squadra.
Il prossimo impegno del Milan è domani contro il Betis in Europa League, poi in campionato contro la Sampdoria domenica prossima alle ore 18. Entrambi i match sono in casa e San Siro è il primo giudice. Dopo il comunicato degli ultras rossoneri del post-derby, difficilmente potrà essere accettata un’altra prestazione deludente…
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG