28 Agosto 2013 – Missione compiuta. Il Milan ha battuto 3-0 il PSV nei preliminari di Champions League conquistando così l’accesso per la fase a gironi. In pieno stile scaramantico, i rossoneri hanno scelto di giocare questa partita con la maglia bianca da trasferta, amuleto di tante vittorie europee, raccogliendo anche questa volta un risultato positivo. All’ottavo minuto ci è voluto un grande Abbiati per fermare un colpo di testa di Matavz, in un’azione che sembrava la fotocopia del secondo gol segnato da Luca Toni a Verona.
Proprio sul ribaltamento di fronte il Milan è riuscito a segnare il gol del vantaggio grazie ad un tiro da circa 30 metri di Kevin Prince Boateng che si è infilato all’angolino della porta di Zoet. Ottima l’iniziativa personale del ghanese, ma sul gol è grave l’errore di Schaars, acquistato per sostituire Strootman, che ha sbagliato il movimento difensivo regalando una prateria al rossonero. Il gol del vantaggio ha subito tranquillizzato i rossoneri, rompendo il ghiaccio dopo una vigilia tesa data l’importanza della partita.
Alla mezzora Montolivo ha avuto sul piede destro il pallone del 2-0, ma la sua conclusione volante è terminata sul fondo. Due minuti più tardi El Shaarawy si è girato benissimo in area di rigore sfruttando il cross basso di De Sciglio, ma il suo tiro si è stampato sulla parte bassa della traversa e poi sulla linea di porta prima di schizzare via. Il PSV ha pareggiato il conto dei legni al 42′ con un tiro-cross di Willems che per poco non ha sorpreso Abbiati, rimbalzando, per fortuna del portiere rossonero, sulla parte alta della traversa.
Dopo un avvio di secondo tempo nel quale è stato il Psv a farla da padrone, il Milan è riuscito a segnare il gol della tranquillità con Balotelli sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Dopo la rete del 2-0 il Psv ci ha provato all’arma bianca, subendo al 77′ anche il gol del 3-0 al termine di un’azione di contropiede corale dei rossoneri finalizzata da Boateng. Questa vittoria permetterà ora al Milan di ‘tuffarsi’ sul mercato per rinforzare la squadra. Già domani alle ore 17 conosceremo gli avversari dei rossoneri nei prossimi gironi di Champions, così come anche per Juventus e Napoli.
Milan – PSV 3-0 | Il Tabellino
MILAN-PSV EINDHOVEN 3-0 (primo tempo 1-0)
MARCATORI: Boateng (M) al 9’ p.t.; Balotelli (M) al 10’, Boateng al 32’ s.t.
MILAN (4-3-3): Abbiati; Abate, Zapata, Mexes, De Sciglio; Montolivo, De Jong, Muntari (dal 37’ s.t. Nocerino); Boateng (dal 41’ s.t. Robinho), Balotelli, El Shaarawy (dal 29’ s.t. Poli). (Amelia, Silvestre, Emanuelson, Niang). All.: Allegri.
PSV EINDHOVEN (4-3-3): Zoet; Brenet, Bruma, Rekik, Willems, Wijnaldum, Schaars, Maher (dal 25’ s.t. Toivonen), Park (dal 16’ s.t. Jozefzoon), Matavz, Depay (dal 29 s.t. Locadia). (Tyton, Zanka, Arias, Jorgensen). All.: Cocu.
ARBITRO: Clattenburg (Inghilterra)
NOTE: spettatori 51.548 per un incasso di 1.542.200 euro. Ammoniti Schaars e Montolivo per comportamento non regolamentare, Bruma, Balotelli, Poli, Matavz per gioco scorretto. Angoli 2-9. Recuperi 2’ p.t., 3’ s.t.
Milan – PSV 3-0 | Le Foto
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG