14 Settembre 2013 – Terzo successo consecutivo per il Napoli in altrettante giornate di campionato, nonostante oggi Rafa Benitez si sia anche concesso il lusso di ricorrere al turnover in vista dell’esordio in Champions League contro i tedeschi del Borussia Dortmund. Tante le novità rispetto alla partita vinta a Verona contro il Chievo lo scorso 31 agosto, con esclusioni eccellenti come quelle di Hamsik e Callejon, trascinatori nelle prime due partite. Buon approccio alla gara da parte dei padroni di casa che si sono resi pericolosi due volte con Dzemaili nei primi 10 minuti.
All’undicesimo si è fatta vedere in avanti anche l’Atalanta con un tiro da fuori di Cigarini che Reina è riuscito a bloccare in due tempi. Poco dopo si è riaffacciato in avanti il Napoli sfiorando il gol del vantaggio con un tiro di prima intenzione di Pandev, deviato in calcio d’angolo da Consigli con un bel tuffo a mano aperta. Alla mezzora ancora pericoloso il macedone che non è riuscito a centrare lo specchio della porta su un preciso assist di Lorenzo Insigne.
Ad inizio ripresa l’ex Denis è andato a sua volta vicinissimo al gol del pari con un destro a giro dal limite dell’area, sul quale Reina è dovuto volare per alzare il pallone sopra la traversa. Al quarto d’ora Pandev si è reso nuovamente pericoloso con un tiro dall’altezza del dischetto del rigore, deviato da Yepes, che per poco non ha beffato Consigli. Per riuscire a sbloccare il risultato Benitez ha deciso di far entrare in campo Callejon ed Hamsik, che hanno subito ripagato la fiducia dell’allenatore regalando nuovo brio alla manovra napoletana.
Al 25esimo Hamsik ha cercato di dribblare Yepes in area di rigore, venendo però stoppato dal difensore colombiano; sul pallone vagante si è avventato Higuain che ha prontamente battuto Consigli con un bel destro a giro. Poco dopo i bergamaschi sono rimasti in 10 uomini per l’espulsione di Cigarini, permettendo agli azzurri di giocare con maggiore scioltezza nel finale di partita. Al 37esimo minuto Callejon ha messo definitivamente al sicuro il risultato con un sinistro all’angolino che non ha lasciato a scampo a Consigli. Perfetto nella circostanza Dzemaili che ha liberato al tiro il compagno di squadra con un tacco delizioso.
Mercoledì al San Paolo arriverà il temibile Borussia Dortmund, che gli azzurri potranno affrontare da capolista del campionato italiano grazie al pareggio nel pomeriggio tra Juventus ed Inter.
Napoli – Atalanta 2-0, gol di Higuain, Callejon (Le Foto)
Napoli – Atalanta 2-0, gol di Higuain, Callejon
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG