Una partita rocambolesca ma non particolarmente bella quella disputata al San Paolo stasera. Il Napoli si complica la vita da solo, prima andando in svantaggio, poi facendosi rimontare, ma alla fine conquista tre punti preziosi anche in virtù della sconfitta del Dortmund rimediata contro l’Arsenal.
Nel primo tempo è il Marsiglia a sbloccare il punteggio con un colpo di testa vincente di A. Ayew su calcio d’angolo. Il Napoli reagisce presto e nel giro di tre minuti segna due gol che significano sorpasso. Prima è Inler a realizzare una rete d’autore con un tiro al volo di sinistro dal limite dell’area, poi è Higuain a infilare Mandanda col destro, sfruttando la deviazione di Thauvin su assist di testa di Pandev. La partita, nonostante i gol, non decolla e i ritmi restano bassi. I francesi, anche se in svantaggio, non azzardano il pressing, così il primo tempo si chiude sul 2-1.
Nella ripresa gli ospiti provano ad alzare il ritmo e pareggiano a sorpresa con Thauvin. Grandi responsabilità vanno attribuite ad Armero che sul cross di Payet si fa anticipare dall’avversario cercando di intervenire col sinistro anziché col destro come avrebbe dovuto.
Il Napoli a questo punto è chiamato ad una nuova reazione; Benitez manda in campo Hamsik, risparmiato in vista della sfida contro la Juventus di domenica prossima; il gol decisivo arriva a 15 minuti dal fischio finale. Il lancio di Fernandez beffa la difesa non impenetrabile dell’OM e finisce sui piedi di Martens che serve Higuain tutto solo in area di rigore. El Pipita non può sbagliare e sigla così la sua prima doppietta europea con la maglia azzurra.
Nel finale Insigne, appena entrato, colpisce il palo con un bel destro a girare. Il Marsiglia non ha le forze per creare occasioni pericolose. Bene così per il Napoli, che però deve limitare le disattenzioni in vista dei prossimi impegni europei.
Napoli – Marsiglia 2-1 | Il tabellino
Napoli (4-2-3-1): Reina; Maggio, Fernandez, Albiol, Armero; Dzemaili (dal 90′ Behrami), Inler; Callejon, Pandev (dal 66′ Hamsik), Mertens (dall’83’ Insigne); Higuain.
Allenatore: Benitez
O. Marsiglia (4-2-3-1): Mandanda; Abdallah, Diawara, N’Kolou, Morel; Romao (dall’83’ Lemina), Cheyrou; Thauvin, Valbuena (dal 57′ Payet), A. Ayew; J. Ayew (dal 67′ Gignac).
Allenatore: Baup
Marcatori: 10′ A. Ayew (M), 22′ Inler (N), 24′ Higuain (N), 64′ Thauvin (M), 75′ Higuain.
Arbitro: Sergei Karasev (Rus).
Ammonizioni: Fernandez (N), Payet, Romao (M)
Napoli – Marsiglia 2-1 | Le foto
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG