Il Napoli batte il Marsiglia e ora è molto vicino alla qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. A Dortmund potrebbe bastare un punto alla formazione allenata da Rafael Benitez, in caso contrario gli azzurri si giocheranno tutto al San Paolo, contro l’Arsenal. Gli azzurri sono in testa alla classifica del Gruppo F di Champions League insieme con l’Arsenal, vittorioso a Dortmund. L’uomo del match è Gonzalo Higuain, autore di una doppietta. I francesi, dopo essere passati in vantaggio con Ayew, hanno subito il pareggio di Inler e il 2-1 di Higuain.
CLICCA QUI PER LA TELECRONACA DI RAFFAELE AURIEMMA
Poi il pari di Florian Thauvin, di gran lunga l’attaccante più pericoloso dell’Olympique complice anche la luna storta di Mathieu Valbuena. Ma l’attaccante argentino del Napoli ha fatto esplodere il San Paolo con il 3-2 definitivo, ad un quarto d’ora dal termine. Il 3-2 rifilato all’Olympique Marsiglia consente ai partenopei di sognare la qualificazione in un girone molto difficile e di dedicarsi con più tranquillità al big match del campionato italiano, contro la Juventus. Si predica calma in casa degli azzurri, ecco le parole di Benitez a fine partita:
“Potevamo certamente fare meglio, ma la reazione della squadra dopo il primo gol è stata importante e mi ha fatto piacere. Se facciamo risultato saremo agli ottavi, ma non sarà affatto facile. Andremo là per vincere, sapendo che anche con 12 punti potremmo essere eliminati. Non abbiamo pensato alla gara di domenica con la Juve. Behrami aveva un po’ di fastidio e per quello non ha giocato. Pandev stava bene e per me in quella posizione può fare molto. Era più fresco di Marek e per questo ha iniziato lui. Al di là del modulo bisogna sapere quali sono i movimenti dei compagni, non siamo ancora perfetti in difesa e possiamo ancora migliorare anche se in Serie A siamo fra le migliori retroguardie. E’ importante avere una punta che fa la differenza se la squadra gioca bene, soprattutto per una formazione come la nostra che ha tanta qualità in avanti. Domani (giovedì, ndr) saranno liberi come sempre perché penso che sia un vantaggio, specie quando si gioca ogni tre giorni, che i giocatori possano stare in famiglia coi loro cari durante la settimana visto che già sono costretti a stare fuori due giorni per via delle trasferte”.
I francesi sono quasi fuori dai giochi per il terzo posto. Il commento di Elie Baup, tecnico dell’Olympique Marsiglia.
“Ci sono state cose molto interessanti, fino alla fine abbiamo giocato bene. C’è stato l’impegno da parte dei miei calciatori, ma non siamo riusciti a guadagnare un punto. Questa sera abbiamo dimostrato che il nostro livello non è distante da quello del Napoli. Terzo posto? E’ qualcosa di abbastanza difficile. Questa sera abbiamo provato a dare continuità al nostro gioco, ma dobbiamo proseguire su questa strada. L’esperienza accumulata in Champions ci può servire in campionato. Segnare due gol è stata un’impresa importante. Sui gol concessi dico che il primo è stato su calcio d’angolo ed è una situazione da correggere. Sul secondo c’è stato un fallo non fischiato di Valbuena. Erano situazioni difficili per noi, dal punto di vista difensivo dobbiamo correggere i nostri errori”.
Napoli – Marsiglia 3-2 | Highlights Champions League – FOTO
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG