21 Giugno 2013 – L’Uruguay ha vinto lo ‘spareggio’ contro la Nigeria ed ora è ad un passo dalle semifinali della Confederations Cup 2013. Alla squadra di Oscar Tabarez per passare il turno sarà sufficiente battere Tahiti, cosa abbastanza scontata, e sperare che la Spagna non perda nell’ultima giornata contro gli africani. In caso di clamoroso successo della Nigeria sulla Spagna e di contemporanea vittoria dell’Uruguay, sarà la differenza reti a stabilire chi passerà il turno, ma è davvero difficile fare delle previsioni in tal senso visto che il 6-1 della Nigeria su Tahiti nella prima giornata ‘falsa’ momentaneamente la classifica.

Facile infatti ipotizzare che anche l’Uruguay vinca con una goleada contro i tahitiani e quindi riesca ad assicurarsi il passaggio del turno anche in caso di arrivo a 6 punti insieme a Nigeria e Spagna. Questa sera la celeste si è risvegliata dopo la prestazione sottotono contro la Spagna, riuscendo ad imporsi dopo una bella battaglia contro una buona Nigeria. Sorprendentemente hanno deciso questa partita Lugano e Forlan, i due giocatori più esperti della formazione di Tabarez che sembravano ormai troppo ‘bolliti’ per giocare ancora a livello internazionale.

Il primo giocatore a rendersi pericoloso è stato Cristian Rodríguez dopo pochi minuti con una gran botta di sinistro da circa 30 metri sugli sviluppi di un calcio d’angolo, che ha costretto Enyeama a rifugiarsi in calcio d’angolo. La Nigeria ha risposto poco dopo con un calcio di punizione di Brown Ideye sul quale per poco Muslera non si è lasciato sorprendere, bloccando il pallone in due tempi dopo una mezza papera. Al 19′ minuto, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Forlan ha crossato rasoterra dalla destra e Lugano ha spinto il pallone in rete da pochi passi portando in vantaggio i suoi.

Al 37′ minuto Obi Mikel è riuscito a pareggiare i conti con un piatto sinistro che si è infilato sotto la traversa, dopo aver dribblato molto bene Lugano, sfruttando al meglio un assist di Ideye al limite dell’area. Gli africani sono andati vicini al gol del raddoppio negli ultimi minuti del primo tempo con un colpo di testa di John Ogu su azione d’angolo, sul quale se l’è cavata in qualche modo Muslera. Al 51′ Diego Forlan ha messo la propria firma sulla partita segnando il gol del 2-1 al termine di un’azione di contropiede alla quale hanno partecipato anche Suarez e Cavani; gran tiro di sinistro sul primo palo per El Toro che ha festeggiato nel migliore dei modi la 100esima presenza con la maglia dell’Uruguay.

La Nigeria ha cercato senza successo di segnare il gol del 2-2, mentre invece l’Uruguay ha fallito un paio di ghiotte occasioni con un irriconoscibile Edinson Cavani, autore ancora di una pessima prestazione.

Nigeria – Uruguay 1-2 | Il Tabellino

Nigeria – Uruguay 1-2
(primo tempo 1-1)

Marcatori: 19′ Diego Lugano, 37′ Obi Mikel, 51′ Diego Forlan

NIGERIA (4-3-3): Enyeama; Ambrose, Oboabona, Omeruo, Echiejile; Ogu (65′ Mba), Ogude, Mikel; Musa, Ideye (73′ Apkala), Oduamadi (35′ Babatunde). Ct. Keshi

URUGUAY (3-4-3): Muslera; Lugano, Godin, Caceres; Maxi Pereira, Alvaro Gonzalez, Arevalo, Cristian Rodriguez (87′ A. Pereira); Forlan, Cavani, Suarez (81′ Coates). Ct. Tabarez

Ammoniti: Akpala, Lugano

Nigeria – Uruguay 1-2 | Le Foto



Nigeria – Uruguay 1-2 | Confederations Cup 2013 | Le Foto












Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG