Al Barbera era in programma una partita importantissima per la salvezza, quasi uno spareggio tra Palermo e Siena entrambe appaiate a quota 21 punti che significa l’ultimo posto in classifica. L’inizio della gara è caratterizzato prevedibilmente dalla paura di perdere, così lo spettacolo latita e dalle tribune iniziano a piovere i primi fischi. Sono pochi i pericoli per i portieri, Pegolo deve intervenire su Boselli, Sorrentino prima è miracoloso su un colpo di testa di Rosina, poi viene graziato dallo stesso attaccante che non aggancia una buona palla servitagli da Sestu. Quando il primo tempo sta per finire arriva però l’episodio che cambia il match: Miccoli batte un angolo dalla destra, Terlizzi sfiora l’autogol, la palla rimbalza sul palo e poi finisce tra i piedi di Anselmo che realizza il suo primo gol in Serie A.

Nella ripresa il Siena torna in campo rabbioso, l’inizio di tempo dei toscani è rabbioso mentre il Palermo è letteralmente bloccato dalle sue paure. Dopo appena sei minuti arriva il pareggio bianconero, lo mette a segno il solito Emeghara: lo svizzero di origini nigeriane sfrutta un pasticcio difensivo di Sorrentino e Munoz e di testa mette la palla in rete. Ci si aspetterebbe la reazione del Palermo, che però non arriva, anzi al 27′ c’è il sorpasso del Siena. Von Bergen atterra Emeghara in area, dal dischetto si presenta Rosina che spiazza con freddezza Sorrentino, la squadra di Iachini si porta così meritatamente in vantaggio.

Gasperini cerca di raddrizzare la giornata, inserisce Ilicic e Fabbrini e disegna una squadra decisamente offensiva, ma il Siena si difende con ordine e soprattutto dopo il gol del vantaggio è bravo ad addormentare la partita. I rosanero non sono nemmeno fortunati, colpiscono infatti due traverse con Munoz prima e con Nelson allo scadere del tempo regolamentare. Finisce 2-1, il pubblico siciliano contesta la squadra ma soprattutto il presidente Zamparini, per il Palermo la Serie B è un incubo che si fa sempre più reale. Il Siena sale a 24 punti, due in meno del Genoa che affronterà a Marassi fra due settimane, nel week end di Serie A pasquale, lì la squadra di Iachini si giocherà molte delle sue carte per la permanenza in massima serie.

Palermo – Siena 1-2 | La Fotogallery




Palermo – Siena 1-2 | Il Tabellino

PALERMO-SIENA 1-2

Marcatori: Anselmo(P) 44’p.t., Emeghara (S) 51’s.t., Rosina(S) 72’s.t.

PALERMO (3-4-1-2): Sorrentino; Munoz, Von Bergen, Garcia, Anselmo(Nelson 45’s.t.); Kurtic, Rios, Dossena(Fabbrini 70’s.t.); Formica; Boselli, Miccoli(Ilicic 57’s.t.). A disp.: Benussi, Brichetto, Aronica, Donati, Faurlin, Sperduti, Morganella, Malele, Dybala. All. Gasperini

SIENA (3-4-2-1): Pegolo; Teixeira, Terlizzi(Paci 79’s.t.), Felipe; Angelo, Calello, Della Rocca, Rubin; Rosina(Bolzoni 84’s.t.), Sestu(Reginaldo 63 s.t.); Emeghara. A disp.: Farelli, Grillo, Belmonte, Uvini, Valiani, Verre, Agra, Mannini, Bogdani, Paolucci. All. Iachini

Arbitro: Romeo

Ammoniti: Felipe(S), Von Bergen(P), Calello(S), Ilicic(P), Garcia(P)

Palermo – Siena 1-2 | Le foto: gol di Anselmo, Emeghara e Rosina su rigore


Le foto di Palermo – Siena 1-2 (Anselmo, Emeghara, Rosina)



































Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

maurizio zamparini Palermo Siena video video serie a

ultimo aggiornamento: 10-03-2013