28 Settembre 2013 – Straordinaria vittoria per l’Atletico di Simeone nel derby contro il Real di Carlo Ancelotti. I colchoneros hanno conquistato la settima vittoria consecutiva in altrettante partite, seguendo l’esempio del Barcellona del ‘Tata’ Martino, anch’esso a punteggio pieno dopo la vittoria nel pomeriggio contro l’Almeria grazie ai gol di Leo Messi ed Adriano. Per Ancelotti si tratta della prima prima sconfitta da quando siede sulla panchina del Real, arrivata proprio in una partita così sentita per il pubblico madridista, che ha fatto scivolare la sua squadra a -5 dalla vetta della classifica occupata da Barcellona ed Atletico.

Molto difficilmente la squadra di Simeone riuscirà a tenere questo passo per tutto il resto della stagione, soprattutto perché non ha disposizione una rosa abbastanza ampia per lottare su tre fronti. Detto questo i tifosi dell’Atletico devono sentirsi davvero molto orgogliosi dei proprio beniamini che gli stanno regalando emozioni inimmaginabili da due mesi a questa parte. Efficacissimo anche oggi il brasiliano Diego Costa, che quest’anno ha raccolto la pesantissima eredità di Radamel Falcao riuscendo a segnare già 8 gol nelle prime sette giornate.

Il Real Madrid ha iniziato la partita con il piglio giusto, dimostrando di voler comandare il gioco, ma all’11esimo minuto è passato in svantaggio facendosi sorprendere dal pressing dell’Atletico; Kasmirski ha conquistato palla a centrocampo, l’ha appoggiata a Koke che ha subito servito in verticale Diego Costa. Il brasiliano ha controllato il pallone con il destro e con lo stesso piede ha piazzato il pallone in rete. Il gol ha scosso il Real, sicuramente sceso in campo per giocare un altro tipo di partita. Nella prima frazione di gioco gli uomini di Ancelotti sono riusciti a creare pochissimo in avanti, limitandosi a servire qualche cross difficile da giocare a Benzema.

Prima dell’intervallo l’ex juventino Thiago ha avuto un’occasione clamorosa per segnare il gol del 2-0, ma incredibilmente non è riuscito a centrare lo specchio della porta con un colpo di testa facilissimo sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ad inizio ripresa Ancelotti ha provato a cambiare il volto alla sua squadra facendo entrare Bale e Modrić per Di María ed Illarramendi, ma la musica non è cambiata perché la prima grande chance del secondo tempo è capitata ancora una volta sui piedi di Diego Costa, che incredibilmente si è impappinato davanti alla porta avversaria facendosi parare il tiro da Diego Lopez.

Dopo un paio di buone occasioni per il Real Madrid, l’Atletico ha avuto nuovamente l’opportunità di segnare il gol del 2-0 con Koke che ha centrato in pieno la traversa con un tiro a giro di sinistro. A 7 minuti dal termine i padroni di casa hanno avuto la più grande occasione per segnare il gol del pareggio con il giovane Alvaro Morata, ma la sua splendida conclusione in sforbiciata è venuta fuori troppo centrale, dove si è fatto trovare pronto alla respinta il belga Thibaut Courtois. Morata ci ha provato anche 89esimo cercando di anticipare il portiere in uscita, ma la sua conclusione questa volta ha trovato solo l’esterno della rete.

Vola l’Atletico di Madrid, mentre ancora non sembra decollato il Real di Ancelotti. I problemi nello spogliatoio del Real ci sono ancora, come testimoniato dalle parole di Sergio Ramos, capitano oggi per l’ennesima esclusione di Iker Casillas, che subito dopo il fischio finale ci ha tenuto a sottolineare la prestazione anonima di Cristiano Ronaldo. Un capitano che getta benzina sul fuoco dopo una sconfitta, scaricando le responsabilità sul giocatore più decisivo e rappresentativo della sua squadra: puro autolesionismo.

Real Madrid – Atletico Madrid 0-1 | Le Foto del derby



Real Madrid – Atletico Madrid 0-1 | Le Foto del derby












Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Liga Spagnola notizie Real Madrid video

ultimo aggiornamento: 28-09-2013