Seguici su

LaLiga

Real Madrid – Atletico Madrid 4-1 Risultato Finale | La squadra di Ancelotti ha vinto la Champions League 2014!

Real Madrid – Atletico Madrid: le formazioni ufficiali

Ore 20:18 – Espressioni molto serie sui volti dei giocatori di entrambe le squadre. Sale la pressione per questa storica finale.

Ore 20:04 – Quaranta minuti al fischio d’inizio. Le due squadre stanno effettuando il riscaldamento sul prato dello Stadio Da Luz di Lisbona.

[img src=”https://media.calcioblog.it/b/b4a/Schermata-2014-05-24-alle-20.03.37.jpg” alt=”Schermata 2014-05-24 alle 20.03.37″ height=”345″ title=”Schermata 2014-05-24 alle 20.03.37″ class=”alignleft size-blogoextralarge wp-image-366467″]

Ore 19:37 – Sono appena state rese note le formazioni ufficiali di questa attesissima finale di Champions League. Nel Real Madrid ci sarà il francese Karim Benzema dal primo minuto, mentre invece Pepe si accomoderà in panchina lasciando spazio a Varane. Sorpresa delle sorpresa, nelle merengues giocherà anche Khedira a centrocampo, al rientro da un serio infortunio. L’Atletico Madrid invece schiererà dall’inizio Diego Costa, mentre Arda Turan non siederà neanche in panchina.

    Le Formazioni Ufficiali:

    REAL MADRID (4-3-3): Casillas; Carvajal, Varane, S. Ramos, Coentrao; Khedira, Modric, Di Maria; Bale, Benzema, Ronaldo.

    A disposizione: Diego Lopez, Arbeloa, Pepe, Marcelo, Illarramendi, Morata e Isco. Allenatore: Ancelotti.

    ATLETICO MADRID (4-4-2): Courtois; Juanfran, Godin, Miranda, Felipe Luis; Koke, Tiago, Gabi, Raul Garcia; Villa, Diego Costa.

    A disposizione: Aranzubia, Toby Alderweireld, Sosa, Mario, Diego, Adrian Lopez e Cebolla. Allenatore: Simeone.

Ore 19:15 – A distanza di due minuti ecco anche il pullman dell’Atletico. Giocatori e Staff dei colchoneros si stavano caricando battendo le mani sui vetri a ritmo di musica. L’atmosfera è sicuramente quella giusta nella squadra di Diego Simeone.

[img src=”https://media.calcioblog.it/f/f9a/Schermata-2014-05-24-alle-19.13.46.jpg” alt=”Schermata 2014-05-24 alle 19.13.46″ height=”272″ title=”Schermata 2014-05-24 alle 19.13.46″ class=”alignleft size-blogoextralarge wp-image-366437″]

Ore 19:12 – E’ arrivato all’Estádio da Luz il pullman del Real Madrid.

[img src=”https://media.calcioblog.it/3/371/Schermata-2014-05-24-alle-19.11.08.jpg” alt=”Schermata 2014-05-24 alle 19.11.08″ height=”276″ title=”Schermata 2014-05-24 alle 19.11.08″ class=”alignleft size-blogoextralarge wp-image-366433″]

Ore 18:45 – Ci teniamo a sottolineare la civiltà dei tifosi di Atletico e Real che si trovano a Lisbona. Sono circa 120mila in tutto, molti dei quali senza biglietto. Al momento non si è verificato nessun problema di ordine pubblico, ed anzi le due tifoserie stanno condividendo gli spazi nelle piazze in perfetta armonia. Un altro pianeta rispetto a quanto accade in Italia.

[blogo-video provider_video_id=”JWDQDZabLUM” provider=”youtube” title=”Familias, amigos y parejas de Madrid y Atleti El derbi del buen rollo” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=JWDQDZabLUM”]

C’è anche chi è disposto a fare follie pur di riuscire ad assistere alla partita:

Ore 17:36 – Ci sono novità sulle formazioni delle due squadre, sulle quali concordano sia AS che MARCA. Secondo i due principali giornali sportivi spagnoli, Diego Costa non dovrebbe scendere in campo dal primo minuto nelle fila dell’Atletico Madrid, mentre dovrebbe giocare dall’inizio il turco Arda Turan. Per quanto riguarda il Real, invece, sia Pepe che Benzema dovrebbero accomodarsi in panchina lasciando spazio a Varane ed Isco. Niente 4-2-3-1 per il Real, che dovrebbe puntare su un 4-3-3, mentre è confermato il 4-4-2 per l’Atletico.

Queste le due probabili formazioni secondo i media spagnoli:

REAL MADRID (4-3-3): Casillas; Carvajal, Varane, S. Ramos, Coentrao; Illarramendi, Modric, Di Maria; Bale, Isco, Ronaldo.
A disposizione: Diego Lopez, Jesús Fernández, Arbeloa, Marcelo, Nacho, Pepe, Casemiro, Khedira, Benzema, Morata. Allenatore: Ancelotti.

ATLETICO MADRID (4-4-2): Courtois; Juanfran, Godin, Miranda, Felipe Luis; Koke, Tiago, Gabi, Arda Turan; Adrian, Villa. Allenatore: Simeone
A disposizione: Aranzubia, Alderweireld, Insúa, Sosa, José Giménez, Cristian Rodríguez, Diego, Raul Garcia, Mario Suárez, Diego Costa. Allenatore: Simeone.

Real Madrid – Atletico Madrid: la partita

[img src=”https://media.calcioblog.it/c/c82/182189613-620×350.jpg” alt=”Diego Simeone e Carlo Ancelotti” height=”414″ title=”Diego Simeone e Carlo Ancelotti” class=”alignleft size-blogoextralarge wp-image-366279″]

E’ arrivato il grande giorno. Questa sera alle ore 20:45, all’Estádio da Luz di Lisbona, si giocherà l’ultimo atto della Champions League 2013/2014: la finalissima tra il Real di Carlo Ancelotti e l’Atletico di Diego Simeone. Quella di oggi sarà la quinta finale nella quale si affronteranno due squadre della stessa nazione, la prima in assoluto tra due formazioni della stessa città. La prima finale tra due squadre spagnole si giocò allo Stade de France di Parigi il 24 Maggio 2000, tra il Real Madrid di Vicente Del Bosque ed il Valencia di Hector Cuper.

I madridisti in quell’occasione si imposero con un secco 3-0, conquistando la loro ottava ‘coppa dalle grandi orecchie’. Sempre con Del Bosque in panchina il Real, quello dei galacticos di Florentino Perez che poteva contare tra gli altri su Zidane e Figo, vinse la nona Champions nella stagione 2001/2002 battendo 2-1 in finale il Bayer Leverkusen. Da allora il Real non è più riuscito a qualificarsi per una finale, dovendo anche assistere a tre vittorie da parte degli odiati catalani del Barcellona. Oggi i madridisti giocheranno la 13esima finale della loro storia, con la quale sperano finalmente di mettere in bacheca ‘La Decima’, autentica ossessione dell’ultimo decennio.

L’Atletico Madrid non ha una tradizione altrettanto gloriosa in Champions League. Solo una volta i colchoneros sono riusciti a raggiungere la finale, nella stagione 73/74, persa 4-0 contro il Bayern Monaco nella ‘ripetizione’, dopo aver pareggiato la prima partita per 1-1. All’epoca, infatti, non erano ancora previsti i calci di rigore e in caso di pareggio al termine dei tempi supplementari il match si ripeteva dal primo minuto un paio di giorni dopo.

[blogo-gallery title=”Finale Champions League: gli allenamenti di Real e Atletico (Foto)” slug=”finale-champions-league-gli-allenamenti-di-real-e-atletico-foto” id=”624191″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6″]

La partita di questa sera avrà inevitabilmente un sapore speciale per tantissimi motivi. Per il Real Madrid sarebbe la Champions più bella, non solo perché sarebbe la famosa ‘Decima’ tanto attesa da club e tifosi, ma anche perché arriverebbe proprio contro i rivali cittadini. Allo stesso modo per l’Atletico rappresenterebbe una soddisfazione immensa quella di vincere la prima Champions della sua storia contro il Real.

Chi perderà uscirà da questo confronto con le ossa rotte, vedendo concretizzarsi un dramma sportivo destinato a restare per sempre nella storia del calcio madrileno, spagnolo ed europeo. Non esistono vie di mezzo in casi come questi. Al fischio finale ci saranno gli ‘eroi’ da una parte ed i ‘dannati’ dall’altra.

In caso di sconfitta l’Atletico potrebbe almeno consolarsi pensando alla vittoria del campionato ottenuta la scorsa settimana al Campo Nou, ma forse non sarebbe sufficiente a colmare una delusione tanto grande.

Real – Atletico: i 4 precedenti stagionali

[blogo-video provider_video_id=”oVV73Wqfq_0″ provider=”youtube” title=”Atletico Madrid vs Real Madrid 2-2 – Goals & Highlights (Atletico Madrid 2-2 Real Madrid) 2.3.2014″ thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=oVV73Wqfq_0″]

Quello di stasera sarà il quinto confronto stagionale tra le due squadre. Il Real Madrid si è imposto in entrambe le partite delle semifinali di Coppa del Re, poi vinta contro il Barcellona, segnando 5 gol senza subirne alcuno. Le due partite si giocarono all’inizio di febbraio, probabilmente uno dei momenti peggiori per l’Atletico, in grande affanno dopo un’ottima quanto inaspettata prima parte di stagione.

In campionato è invece andata meglio alla squadra di Simeone, che vinse 1-0 al Santiago Bernabeu a fine settembre e pareggiò 2-2 al Vicente Calderon all’inizio di marzo.

Queste le partite:

Real Madrid – Atletico Madrid 0-1 (Liga Spagnola, 28 Settembre 2013)
[11′ Diego Costa (A)]

Real Madrid – Atletico Madrid 3-0 (Coppa del Re, 5 Febbraio 2014)
[18′ Pepe (R), 57′ Jesé (R), 73′ Di Maria (R)]

Atletico Madrid – Real Madrid 0-2 (Coppa del Re, 11 Febbraio 2014)
[6′ rig. e 15′ rig. Cristiano Ronaldo (R)]

Atletico Madrid – Real Madrid 2-2 (Liga Spagnola, 2 Marzo 2014)
[3′ Benzema (R), 28′ Koke (A), 46′ Gabi (A), 82′ Cristiano Ronaldo (R)]

Real – Atletico: le probabili formazioni alla vigilia

[img src=”https://media.calcioblog.it/3/328/493382029-620×350.jpg” alt=”Real Madrid – Atletico Madrid in diretta | Finale di Champions League” height=”424″ title=”Real Madrid – Atletico Madrid in diretta | Finale di Champions League” class=”alignleft size-blogoextralarge wp-image-366273″]

Entrambe le squadre si sono presentate a Lisbona con diversi problemi di formazione. Lo staff medico madridista è riuscito a recuperare Cristiano Ronaldo, alle prese nell’ultimo periodo con un problema muscolare al bicipite femorale. Karim Benzema (inguine) e Pepe (polpaccio) non si sono allenati con i compagni nell’ultima settimana. Ieri Carlo Ancelotti non ha escluso la loro presenza dal primo minuto perché i rispettivi problemi, almeno da un punto di vista clinico, sono ormai stati superati.

Situazione molto delicata in casa Atletico. Diego Costa ed Arda Turan non hanno potuto allenarsi nell’ultima settimana a causa di due differenti problemi muscolari. Il brasiliano naturalizzato spagnolo sembrava impossibile da recuperare dopo l’esito degli esami strumentali di lunedì scorso. In settimana è volato a Belgrado per sottoporsi a una terapia molto particolare, che prevede l’utilizzo di un gel a base di placenta di cavallo, grazie alla quale ieri è riuscito (a grande sorpresa) a svolgere l’allenamento di rifinitura. Il turco invece ha sempre la pubalgia a tormentarlo, ed anche nel suo caso le riserve verranno sciolte solo nel pomeriggio di oggi.

[blogo-gallery title=”I tifosi di Real e Atletico prima della finale di Champions League” slug=”i-tifosi-di-real-e-atletico-prima-della-finale-di-champions-league” id=”624370″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6″]

Queste le due formazioni che ci sentiamo di azzardare in questo momento:

REAL MADRID (4-2-3-1): Casillas; Arbeloa, Pepe, S. Ramos, Marcelo; Illarramendi, Modric; Bale, Isco, Ronaldo; Benzema. Allenatore: Ancelotti.

ATLETICO MADRID (4-4-2): Courtois; Juanfran, Godin, Miranda, Felipe Luis; Koke, Tiago, Gabi, Arda Turan; Raul Garcia, Villa. Allenatore: Simeone

Durante tutto l’arco della giornata vi terremo aggiornati sulla situazione, riportandovi tutte le novità e le indiscrezioni sulle scelte dei due tecnici.



Milan5 ore ago

Dal Barcellona al Milan, può essere il colpo perfetto: un talento puro a condizioni uniche

Dal Barcellona al Milan, può essere il colpo perfetto. L’ultima rivelazione svela un possibile piano decisamente molto intrigante. Il Milan...

Milan5 ore ago

Inchiesta Ultras, Milan a rischio penalizzazione? L’esperto rivela: “Non posso escludere che…”

Inchiesta Ultras, Milan a rischio penalizzazione? L’esperto rivela la reale posizione e i rischi a cui potrebbe andare incontro il...

Milan6 ore ago

“Possibili colpi di scena al Milan”, il giornalista spiazza tutti sul futuro: “Ho un presentimento”

“Possibili colpi di scena al Milan”, il giornalista spiazza tutti sul futuro. Le riflessioni emerse portano a un nuovo scenario....

Milan6 ore ago

“Primo passo per l’addio al Milan”, l’incontro a Milano può segnare la svolta: l’esperto rivela tutto

“Primo passo per l’addio al Milan”, l’incontro a Milano può segnare la svolta. L’esperto di mercato ha rivelato nuovi dettagli...

Milan6 ore ago

“Attenti al nuovo profilo”, la verità di Pellegatti sul nuovo DS del Milan: “Mi hanno fatto il suo nome”

La verità di Pellegatti sul nuovo DS del Milan: “Mi hanno fatto il suo nome”. L’ultima rivelazione del giornalista rimescola...

Inter7 ore ago

Dumfries e Zielinski, tempi lunghi o scelta precisa? Cosa filtra da Appiano

Due giocatori restano fuori anche oggi: da Appiano arrivano notizie riguardanti le loro condizioni. La gioia per la qualificazione alle...

Milan7 ore ago

Fabregas nuovo allenatore del Milan? Lo spagnolo si espone e svela una verità ancora non detta

Fabregas nuovo allenatore del Milan? Lo spagnolo si espone e svela una verità ancora non detta. Le sue parole sono...

Inter7 ore ago

Inzaghi resta? Marotta lo dice chiaramente, ma qualcosa stona

Il presidente nerazzurro parla dopo la notte europea: elogi per tutti, due in particolare. L’Inter ha appena conquistato l’accesso alla...

Milan7 ore ago

“A questa cifra Leao può partire”, essenziale sì ma non intoccabile: l’esperto svela il piano del Milan

“A questa cifra Leao può partire”, essenziale sì ma non intoccabile. Matteo Moretto svela i piani del Club e la...

Inter7 ore ago

Inter, Marotta fa i complimenti… ma poi spunta un avvertimento inaspettato

Marotta si gode la semifinale conquistata dall’Inter, ma tra le righe del suo discorso spunta un messaggio che potrebbe far...

Milan7 ore ago

Milan, addio in vista per un rossonero. L’esperto rivela tutto: “Può lasciare il Club a fine stagione”

Addio in vista per un rossonero. L’esperto rivela tutto: “Può lasciare il Club a fine stagione”. Le ultime sul futuro...

Inter7 ore ago

Inter-Barcellona, la doppia sfida sarà uno spettacolo: ma c’è una sorpresa in arrivo

La semifinale tra Inter e Barcellona sarà visibile in chiaro, ma manca ancora un passaggio per stabilire ulteriori dettagli. La...

Milan7 ore ago

Pellegatti svela la suggestione da sogno: “Tare può portarlo al Milan… dall’Inter”, non sarebbe la prima volta

Pellegatti svela la suggestione da sogno: “Tare può portarlo al Milan… dall’Inter”. Le parole del noto giornalista hanno acceso il...

Inter8 ore ago

Duello Inter-Juve per Krstovic: ma il vero obiettivo è un altro?

Inter e Juve si muovono per lo stesso attaccante, ma dietro l’interesse per Krstovic si nasconde una mossa a sorpresa....

Inter8 ore ago

Semifinale storica, ma il caso Taremi rovina la festa

Un cambio inatteso nel momento clou, un ingresso che ha lasciato tutti spiazzati: cosa è successo davvero nei minuti finali...