2 Marzo 2013 – Crisi nera per il Barcellona. I blaugrana hanno perso il secondo ‘Clasìco’ in cinque giorni dopo quello che ha sancito l’eliminazione dalla Coppa del Re nella semifinale di ritorno giocata il 26 febbraio scorso. Veramente un brutto periodo per i blaugrana che hanno perso 3 delle ultime 4 partite disputate, a partire dalla sconfitta nell’andata degli ottavi di Champions League contro il Milan di Allegri. Un momento di crisi che si può spiegare con l’assenza dell’allenatore Tito Vilanova, attualmente a New York per cercare di guarire dal cancro.
Evidentemente i dirigenti catalani hanno sottovalutato l’assenza del tecnico, convinti che la squadra ‘più forte al mondo’ avrebbe potuto sopportare un periodo di autogestione con il supporto del solo vice-allenatore Jordi Roura. La sconfitta di oggi è quasi indolore, considerato che il Real Madrid è staccato di ben 13 punti in classifica, e che l’Atletico di Simeone, secondo in graduatoria, vincendo domani sera a Malaga potrà avvicinarsi solo fino a -9. Una vittoria per certi versi inaspettata invece per il Real di Mourinho, che ha applicato un ricco turn over in vista della partita di Champions contro il Manchester United, lasciando a riposo, tra gli altri, titolarissimi del calibro di Cristiano Ronaldo, Ozil e Khedira.
I padroni di casa sono passati in vantaggio dopo appena sei minuti di gioco con Karim Benzema, al primo vero e proprio affondo offensivo, su un cross dalla sinistra del giovane Morata. Terribile nella circostanza la difesa dei catalani, Victor Valdes compreso, che ha lasciato tutto lo spazio di agire sul secondo palo all’unica prima punta del Real. Il pareggio è stato messo a segno dal solito Lionel Messi al 18′ minuto, ben imbeccato in profondità da un passaggio in verticale di Dani Alves. Il gol della vittoria è arrivato al 82′ minuto grazie ad un imperioso stacco di testa di Sergio Ramos sugli sviluppi di un calcio d’angolo, dopo che Victor Valdes in un paio di occasioni era riuscito a salvare la propria porta.
Notte fonda a Barcellona. Il Milan, forte del 2-0 nella partita d’andata, può concretamente sognare l’impresa che sembrava impossibile alla vigilia di questi ottavi di finale di Champions.
Foto: Real Madrid – Barcellona 2-1 | Gol di Benzema, Messi, Sergio Ramos
Foto: Real Madrid – Barcellona 2-1 del 2 Marzo 2013
Foto: Real Madrid – Barcellona 2-1 | Gol di Benzema, Messi, Sergio Ramos
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG