Serata da incubo per la Roma di Rudi Garcia che, dinanzi al proprio pubblico, è capitolata rovinosamente contro il Bayern Monaco di Pep Guardiola, nella partita valida per la terza giornata del Gruppo E di Champions League e terminata con il risultato tennistico finale di 1-7.

L’ultimo 1-7 subito dalla Roma nella massima competizione continentale, come ben ricordiamo, fu quello subito all’Old Trafford contro il Manchester United nei quarti di finale della Champions League 2006-07. L’1-7 di stasera è certamente meno doloroso, visto e considerato anche il pareggio tra il Cska Mosca e il Manchester City che non ha complicato la situazione per quanto riguarda la classifica.

Tornando alla partita di stasera, al Bayern Monaco è bastata la prima metà del primo tempo per liquidare la pratica Roma. I bavaresi hanno sbloccato il risultato all’ottavo minuto di gioco grazie ad un perfetto sinistro a giro di Robben che ha fulminato De Sanctis. La Roma, però, non ha accusato il colpo e ha sfiorato il pareggio con Gervinho, servito dal difensore Yanga-Mbiwa: il tiro dell’ivoriano è stato ottimamente respinto da Neuer.

Successivamente, però, è arrivato l’uno-due del Bayern Monaco che ha spezzato le gambe ai giallorossi: al 22esimo, Muller e Gotze hanno confezionato un’azione magistrale con un assist di tacco del primo e con un destro sul primo palo del secondo che ha lasciato immobile De Sanctis. Pochi secondi dopo, Lewandowski, dopo essersi liberato della marcatura debole di Yanga-Mbiwa, ha infilato il colpo di testa vincente per il 3-0 provvisorio.

La Roma, in quel momento, è sembrata non essere più in campo e il Bayern Monaco ne ha aggiustamente approfittato per mettere ulteriormente in cassaforte il risultato: al 30esimo, Robben, perfettamente servito da Muller, ha battuto un tutt’altro che impeccabile De Sanctis con un potente sinistro, anch’esso a giro.

Il primo tempo da incubo per i giallorossi, però, non è terminato qui: quattro minuti dopo, infatti, Manolas, durante un intervento difensivo scomposto in scivolata, ha fermato il pallone con il braccio, regalando un rigore al Bayern Monaco. Esecuzione perfetta dagli undici metri di Muller: 5-0.

Nel secondo tempo, la Roma è tornata in campo molto più motivata, soprattutto per evitare la figuraccia. E’ successo tutto nei primi venti minuti: tre occasioni da gol nitidissime per i giallorossi (un palo di Gervinho, una parata e un miracolo di Neuer rispettivamente su Florenzi e sull’ivoriano) e il sospirato gol della bandiera che è arrivato grazie a Gervinho, leggermente al di là della linea difensiva, che ha concretizzato di testa un cross di Holebas.

I nuovi entrati Ribery e Shaqiri, però, hanno subito portato nuova linfa ai campioni di Germania, completando la goleada finale: al 77esimo, il francese ha battuto De Sanctis con un pallonetto impeccabile mentre, all’80esimo, lo svizzero ha approfittato di una ribattuta del portiere giallorosso, dribblandolo e infilando il pallone in rete.

Nei minuti finali, una Roma frastornata ha rischiato ulteriormente di soccombere al Bayern Monaco che ha provato a sfruttare ogni singola occasione da gol.

Il Bayern Monaco esce così trionfante dall’Olimpico ma la Roma può ugualmente dormire sonni tranquilli.

Il passaggio del turno resta a portata di mano.

Roma – Bayern Monaco 1-7 | Il tabellino

Roma (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Manolas, Yanga-Mbiwa, Cole (46′ Holebas); Pjanic (79′ Ljajic), De Rossi, Nainggolan; Iturbe, Totti (46′ Florenzi), Gervinho.
Panchina: Skorupski, Astori, Paredes, Destro.
All. Rudi Garcia.

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Bernat, Benatia, Boateng, Alaba; Lahm, Xabi Alonso; Robben, Müller (60′ Rafinha), Götze (78′ Shaqiri); Lewandowski (68′ Ribery).
Panchina: Zingerle, Dante, Hojbjerg, Pizarro.
All. Guardiola.

Arbitro: Eriksson (SVE).

Gol: 8′ e 30′ Robben, 23′ Gotze, 24′ Lewandowski, 35′ Muller, 65′ Gervinho, 77′ Ribery, 80′ Shaqiri

Roma – Bayern Monaco 1-7 | Le Foto



Roma – Bayern Monaco 1-7 | Le Foto

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG