Roma – Bologna | Formazioni Ufficiali

ROMA (4-3-3): De Sanctis; Torosidis, Benatia, Castan, Balzaretti; Pjanic, De Rossi, Strootman; Florenzi, Totti, Gervinho. A disp.: Lobont, Skorupski, Dodò, Burdisso, Jedvaj, Romagnoli, Taddei, Marquinho, Ricci, Caprari, Borriello, Ljajic. All.: Garcia. All.: Garcia.

BOLOGNA (4-2-3-1): Curci; Garics, Antonsson, Mantovani, Morleo; Pazienza, Perez; Kone, Diamanti, Laxalt; Cristaldo. A disp.: Stojanovic, Agliardi, Radakovic, Cech, Crespo, Krhin, Della Rocca, Christodoulopoulos, Gimenez, Acquafresca, Bianchi, Moscardelli. All.: Pioli.

Roma – Bologna, dove vederla in tv e sul web?

Sky Sport seguirà l’evento con diretta su Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD e Sky SuperCalcio HD (can. 201-204-251). Telecronaca affidata a Riccardo Gentile, commento di Beppe Bergomi. Bordocampo ed interviste: Paolo Assogna e Angelo Mangiante. Telecronaca faziosa della Roma affidata ad Alessandro Spartà. La visione sarà disponibile anche con il dispositivo Sky Go per pc e tablet.

Sulle reti Mediaset Premium la diretta è prevista su Premium Calcio e Premium Calcio HD (can. 370-381). Disponibile in diretta streaming anche su Premium Play. Telecronaca affidata a Giampaolo Gherarducci, commento tecnico di Giancarlo Camolese. Bordocampo ed interviste: Marco Cherubini. Carlo Zampa curerà la telecronaca tifoso della Roma. Sul web non mancheranno anche gli streaming più o meno illegali di siti e sitarelli. Noi di Calcioblog seguiremo l’evento con aggiornamenti e foto in tempo reale.

Roma – Bologna | La presentazione della partita

Riuscirà la Roma di Rudi Garcia a centrare la sesta vittoria consecutiva? Se lo chiede Stefano Pioli, tecnico del Bologna che spera in un calo dei giallorossi: “Vincere cinque partite non capita tutti i giorni, le statistiche dicono che è difficilissimo vincerne sei. Può darsi che nei giocatori della Roma ci sia paura di sbagliare e timore. A me è successo da giocatore quando stavo a Parma: in settimana si diceva “riusciremo ancora a vincere?”. Dichiarazioni per mettere pressione ad un avversario su di giri per la partenza a razzo? Chissà, forse si tratta anche di un modo per tranquillizzare i propri calciatori che una settimana fa hanno sfiorato la vittoria contro il Milan. Si parlava di un Sassuolo spacciato contro il Napoli, domenica scorsa, eppure i ragazzi di Di Francesco sono riusciti a strappare un punto al San Paolo.

Ad ogni modo il Bologna deve ancora vincere la prima partita in campionato (tre pareggi e due sconfitte fino a questo momento) e il confronto in casa della prima della classe sembra proprio il meno indicato per cancellare lo zero in nella tabella. Il motivo è semplice. Dall’altra parte c’è una Roma apparsa molto solida in difesa, concentrata per novanta minuti come non succedeva da tempo e concreta come il suo allenatore. Una Roma che entusiasma i tifosi di una piazza desiderosa di un riscatto dopo stagioni amare. E il 37esimo compleanno di Francesco Totti cade in un momento magico della squadra.

Le formazioni. Nell’allenamento della vigilia di Roma-Bologna, Rudi Garcia ha provato Florenzi, Totti e Ljajic, ma in realtà Gervinho resta in leggero vantaggio nel ballottaggio con il serbo. È tornato in gruppo Torosidis, tuttavia dovrebbe essere Balzaretti a destra al posto dell’infortunato Maicon e Dodò a sinistra, i due esterni di difesa. A centrocampo, invece, conferma per Pjanic, De Rossi e Strootman. In casa Bologna Alessandro Diamanti ieri ha accusato la febbre (come Sørensen, non convocato). Pioli non si è sbilanciato sul suo recupero e Christodoulopoulos è pronto per sostituirlo. Morleo sembra in vantaggio su Cech per la fascia sinistra mentre Pazienza e Della Rocca si contendono una maglia a centrocampo e in attacco Cristaldo, a segno contro il Milan, potrebbe giocare dal primo minuto.

Roma – Bologna | Probabili Formazioni

Roma (4-3-3): De Sanctis; Balzaretti, Benatia, Castan, Dodò; Pjanic, De Rossi, Strootman; Gervinho, Totti, Florenzi. A disp.: Skorupski, Ricci, Burdisso, Romagnoli, Jedvaj, Taddei, Marquinho, Caprari, Ljiajic, Pjanic. All: Garcia Squalificati: Nessuno Indisponibili: Destro, Bradley, Maicon, Torosidis, Lobont

Bologna (4-2-3-1): Bologna (4-3-1-2): Curci; Garics, Antonsson, Mantovani, Morleo; Pazienza, Perez; Kone, Christodoulopoulos, Laxalt; Cristaldo. A disp.: Agliardi, Stojanovic, Diamanti, Crespo, Cech, Christodoulopoulos, Moscardelli, Gimenez, Acquafresca All: Pioli Squalificati: Natali (2) Indisponibili: Bianchi, Cherubin

I convocati

Roma
Portieri: De Sanctis, Lobont, Skorupski

Difensori: Balzaretti, Benatia, Burdisso, Castan, Dodò, Jedvaj, Romagnoli, Torosidis

Centrocampisti: Pjanic, De Rossi, Strootman, Florenzi, Marquinho, Ricci, Taddei

Attaccanti: Totti, Ljajic, Borriello, Caprari, Gervinho
_________________
Bologna
Portieri – Agliardi, Curci, Stojanovic.

Difensori – Antonsson, Cech, Crespo, Garics, Mantovani, Morleo, Radakovic.

Centrocampisti – Della Rocca, Kone, Krhin, Laxalt, Pazienza, Perez.

Attaccanti – Acquafresca, Bianchi, Christodoulopoulos, Cristaldo, Diamanti, Gimenez, Moscardelli.

Roma – Bologna | I Precedenti

Sono 69 i precedenti disputati nella capitale. La Roma ha vinto in 27 occasioni, 22 sono stati i pareggi e 19 i successi bolognesi. I gol messi a segno nella storia di questa sfida sono 343: 167 centri giallorossi e 176 rossoblu. Il bilancio totale delle sfide in Serie A ammonta a 136 precedenti nella storia. I felsinei sono in vantaggio con 51 successi contro i 44 capitolini. 41 le volte in cui le due formazioni hanno pareggiato.

I precedenti con l’arbitro Russo. Col fischietto campano, la Roma ha ottenuto in campionato 5 vittorie (l’ultima il 4-0 al Siena nello scorso torneo, ultimo precedente assoluto) e 2 sconfitte, che si sommano al successo ottenuto in Coppa Italia nella scorsa stagione contro l’Atalanta. Nove, invece, i precedenti in Serie A invece tra il Bologna e Russo, che ha arbitrato i rossoblu in occasione di una sola vittoria (a Bari per 2-0 nel 2011) , 3 pareggi e 5 KO (l’ultimo a Catania per 1-0 nello scorso campionato, nell’incrocio più recente). Un precedente anche in Serie B, Bologna-Frosinone 2-1 nel 2008.

Le quote Snai della sesta giornata























Roma – Bologna | Le foto degli ultimi precedenti

















































Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG