E’ stato un derby contraddistinto dagli scontri prima dell’inizio della gara, tra gruppi di opposte fazioni di facinorosi. L’inizio della partita, come spesso succede in questi casi, ha rasserenato anche gli animi dei più violenti. In campo la sfida è stata molto combattuta e Mazzoleni è stato costretto ad estrarre parecchi cartellini. Pesanti le sanzioni per i laziali: Biava (espulso per doppia ammonizione), Lulic e Radu ammoniti, salteranno la partita contro la Juventus. Per il resto la stracittadina romana è filata via senza un nervosismo eccessivo e colpi veramente proibiti non si sono visti. Sugli spalti si è assistito al solito ping pong di striscioni e prese in giro tra le tifoserie delle due squadre romane.
I laziali della Curva Nord hanno tirato spesso in ballo la presunta trattativa fallita (o mai cominciata) con lo sceicco arabo che avrebbe rilevato una quota della Roma, mentre dall’altra parte i romanisti hanno preferito concentrarsi sullo sfotto’ classico degli anni di Serie B disputati dalla Lazio. Sugli spalti il match è stato vissuto intensamente dalle due parti, con i biancocelesti ringalluzziti e dominanti dopo il fantastico gol di Hernanes ed i giallorossi rinati all’improvviso quando il brasiliano ha sbagliato il rigore e ancor più quando Totti ha segnato il penalty del pareggio.
Restano da sottolineare, mestamente, le scene di guerriglia e di teppismo che la città di Roma ha vissuto prima dell’inizio della gara. ll sindaco di Roma, Gianni Alemanno, si era appellato alle due tifoserie nel pomeriggio: “Siamo molto preoccupati. Rivolgo ancora una volta un appello alle due tifoserie: cerchiamo di fare un derby tranquillo. Mi raccomando alle forze dell’ordine, ma soprattutto al senso di responsabilità di tutti i tifosi“. Un appello tardivo caduto nel vuoto perché questo derby, a differenza degli ultimi che lasciavano presagire un’inversione di tendenza, è stato caratterizzato da troppa tensione e violenza all’esterno dell’Olimpico.
Foto | Scontri ultras polizia Roma-Lazio 1-1 | Accoltellati, arresti
Foto striscioni, coreografie, sfottò | Roma-Lazio 1-1 (Hernanes, Totti)
Roma – Lazio 1-1: le foto del derby
Foto striscioni, coreografie, sfottò | Roma-Lazio 1-1 (Hernanes, Totti)
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG