Il derby della Capitale si è risolto nel secondo tempo, quando Federico Balzaretti ha colpito al volo di sinistro un cross perfetto di Francesco Totti al 63′, poi nei minuti di recupero la ciliegina sulla torta, il rigore che Alem Ljiajic si è procurato da solo e ha trasformato con freddezza, e ora la Roma è lì, in testa alla classifica a punteggio pieno.

Nel primo tempo è successo poco o nulla: due ammoniti, De Rossi al 35′ per carica aerea su Ledesma e cinque minuti dopo Florenzi per fallo da dietro su Candreva. Una sola occasione da gol per i giallorossi con Gervinho, che su cross da punizione di Totti schiaccia di testa, ma la palla dopo il rimbalzo a terra esce dal campo, al 30′, in un’azione in cui l’ivoriano avrebbe certamente fatto meglio a passare a un compagno.
Nella prima frazione la Lazio è sembrata più quadrata, più solida in campo, pronta a interrompere ogni azione della Roma e anche molto più aggressiva dei cugini, ma nel secondo tempo la musica è cambiata.

Nei primissimi minuti della seconda frazione di gioco subito due ammonizioni, una per Lulic per fallo su Totti al 46′ e l’altra per Maicon per fallo proprio sul bosniaco tre minuti dopo. Al 51′ Garcia manda in campo Adem Ljajic per Alessandro Florenzi e il serbo interpreta molto meglio il ruolo di attaccante esterno, riuscendo ad accentrarsi diventando immediatamente pericoloso. Da questo momento in poi la Roma si scatena, mentre la Lazio rimedia solo altre ammonizioni (Cavanda, poi Cana fino al rosso per Dias) e un’occasione per Klose che tira fuori a due passi da De Sanctis.

La Roma si rende pericolosa soprattuto dai calci piazzati, su corner e punizione, quando Totti pennella cross perfetti per i compagni. Dopo un gol sfiorato da De Rossi e un’altra azione potenzialmente da rete in cui prima Balzaretti e poi Ljacic non riescono a insaccare, arriva un altro calcio d’angolo battuto sempre dal capitano che crossa e il pallone, superando quasi tutta l’area piccola arriva a Balzaretti, all’altezza del secondo palo, e di sinistro al volo insacca facendo esplodere l’olimpico al 62′.
La Roma non si siede sugli allori, ma continua ad attaccare, mentre la Lazio appare sempre più in difficoltà e all’81′ resta con un uomo in meno a causa dell’espulsione di Dias, appena entrato al posto di Ciani che si è fatto male. Il rosso è forse un po’ esagerato per il fallo su Totti che sicuramente c’è, ma non è cattivo, l’unica spiegazione è che l’arbitro Rocchi lo abbia interpretato come fallo sull’ultimo uomo.
Al 90′ esce il capitano giallorosso che, dopo aver preso l’ovazione del pubblico, lascia il posto a Borriello, il quale subito mette in difficoltà Marchetti con un colpo di testa al secondo minuto di recupero. Pochi secondi dopo Ledesma commette fallo in area su Ljajic e Rocchi fischia il rigore. Il serbo trasforma per il 2-0 finale. Negli ultimi secondi c’è spazio per un gol annullato a Klose che mette in rete di testa durante una mischia in area giallorossa, ma il tedesco è in fuorigioco.

Ancora una volta, dunque, la Roma risolve la partita nel secondo tempo e mantiene il primato in classifica.

Roma – Lazio 2-0 | 22 settembre 2013 | Derby Serie A | Le foto


Roma - Lazio 2-0 | 22 settembre 2013, Serie A















Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Lazio Roma video video serie a

ultimo aggiornamento: 22-09-2013