La Sampdoria sta approfittando della sosta dovuta alle amichevoli della Nazionale azzurra di Cesare Prandelli per cercare con tutta calma il sostituto di Delio Rossi. L’allenatore riminese, infatti, è stato esonerato dalla società blucerchiata, a causa del pessimo andamento in campionato della Sampdoria (penultimo posto insieme al Catania a 9 punti per un totale di due vittorie, tre pareggi e sette sconfitte in dodici giornate), al termine della partita con la Fiorentina all’Artemio Franchi di Firenze, terminata con una sconfitta per 1-2.
Dopo l’ufficialità dell’esonero di Delio Rossi, arrivata con un comunicato emesso dalla società, il favorito per la sostituzione sembrava essere Sinisa Mihajlovic, attuale commissario tecnico della Serbia che, nel suo passato di giocatore, ha vestito la casacca blucerchiata per quattro stagioni, dal 1994 al 1998, per un totale di 110 presenze e 12 gol.
Il presidente della Samp, Edoardo Garrone, avrebbe voluto puntare proprio sul serbo, già tecnico in Italia di Bologna, Catania e Fiorentina, ma l’attuale selezionatore della nazionale serba ha preferito, almeno per ora, non rinunciare al suo attuale incarico, smentendo di fatto ogni trattativa con la Sampdoria. Queste sono state le sue principali dichiarazioni rilasciate a riguardo:
Non è esatto quello che scrivono i media italiani. Non ho raggiunto alcun accordo con la Sampdoria. Io resto l’allenatore della Serbia, e fino a quando sarà così non voglio occuparmi di discorsi su un’altra possibile squadra.
Nelle dichiarazioni pubblicate dal sito ufficiale della federazione calcistica serba, Sinisa Mihajlovic ha aggiunto che, adesso, la sua concentrazione è completamente rivolta verso le prossime due amichevoli che la Serbia ha in programma e che ogni discorso relativo alla Sampdoria dovrà essere rinviato. Ricordiamo che Mihajlovic ha fallito l’accesso ai campionati mondiali di Brasile 2014, dopo essere giunto terzo in classifica nel girone di qualificazione dietro Belgio e Croazia.
La Sampdoria, però, potrebbe non essere disposta ad attendere ulteriore tempo perché comunque il campionato incombe. Di conseguenza, la società genovese avrebbe contattato sia Edy Reja che Zdenek Zeman. Riguardo l’allenatore ceco, il discorso è più complicato del previsto perché Zeman è tuttora sotto contratto con la Roma, dopo la fallimentare esperienza sulla panchina giallorossa dell’anno scorso.
Molto più fattibile, invece, la possibilità di avere Edy Reja considerato che l’ex tecnico di Cagliari, Napoli e Lazio, avrebbe già dato la propria disponibilità.
Foto | © Getty Images
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG