18 Febbraio 2013 – Ecco il video di Siena – Lazio 3-0. Serata terribile per la formazione di Vladimir Petkovic che in trasferta in toscana ha proposto una prestazione orribile, probabilmente la più brutta della stagione; mai in partita fin dai primi minuti, come se la squadra non fosse riuscita a riordinare le idee dopo il pareggio per 3-3 in Europa League contro i tedeschi del Borussia Monchengladbach. Per questa partita Petkovic ha deciso di cambiare modulo, condizionato dalle assenze di Ledesma e Mauri, ma anche dall’ottimo secondo tempo giocato dalla dalla coppia Floccari-Kozak in Europa League. La Lazio è quindi scesa in campo con un inedito 3-4-1-2, a differenza del solito 4-1-4-1, con Hernanes spostato sulla linea dei centrocampisti con il compito di costruire gioco.
Dopo appena 6 minuti il Siena è passato in vantaggio con lo svizzero Emeghara, in gol per la terza partita consecutiva dopo quelli messi a segno contro Inter e Bologna. Il gol che ha aperto la partita è stato praticamente identico a quello segnato contro gli emiliani domenica scorsa; cross della sinistra di Rubin ed incornata in anticipo sul primo palo per l’ex giocatore del Lorient. Molto male in questa circostanza Ciani, che si è fatto bruciare sul tempo dall’attaccante avversario. Al 23′ è arrivato il gol del raddoppio messo a segno da Rosina, in un’azione molto simile a quella del vantaggio; cross dalla sinistra di Rubin e anticipo sul primo palo di Rosina, al quale è bastato un piatto sinistro da distanza ravvicinata per bucare Marchetti.
Anche questa volta grosse le responsabilità di Ciani che ha lasciato piena libertà in area di rigore all’ex dello Zenit. Proprio in virtù di questi errori, Petkovic ha deciso di sostituire il francese al 32′ del primo tempo con Pereirinha, riportando la difesa a quattro. Al 16′ del secondo tempo ancora Emeghara si è reso ancora protagonista segnando il gol del 3-0, dopo aver bruciato Biava sullo scatto ed anticipato Marchetti in uscita bassa. La Lazio non è mai riuscita ad reagire veramente, rendendosi pericolosa solo con una punizione di Hernanes deviata sopra la traversa da Pegolo e con un tiro di Ederson, entrato al 33′ della ripresa al posto di un’impalpabile Floccari, che ha scheggiato la parte alta della traversa.
Foto, Siena – Lazio 3-0: Gol di Emeghara (doppietta) e Rosina
Il Siena nel prossimo turno di campionato giocherà in trasferta contro la Juventus dopo aver vinto nelle ultime tre partite contro Inter e Lazio. Antonio Conte dovrà far lavorare molto i suoi in settimana per cercare di fermare la sua ex squadra spinta da Emeghara, che ha avuto un impatto incredibile nel nostro campionato.
Il Tabellino
SIENA-LAZIO 3-0 (primo tempo 2-0)
MARCATORI: Emeghara al 6′, Rosina al 23′ p.t.; Emeghara al 16′ s.t.
SIENA (3-4-2-1): Pegolo; Teixeira, Terlizzi, Felipe; Belmonte, Vergassola, Della Rocca, Rubin; Rosina (dal 33′ s.t. Bolzoni), Sestu (dal 15′ s.t. Valiani); Emeghara (dal 31′ s.t. Bogdani). (Farelli, Uvini, Paci, Verre, Mannini, Agra, Grillo, Pozzi, Reginaldo). All. Iachini.
LAZIO (3-4-3): Marchetti; Biava, Dias, Ciani (dal 32′ p.t. Pereirinha); Konko, Gonzalez, Hernanes, Lulic; Candreva (dal 22′ s.t. Saha), Floccari (dal 33′ s.t. Ederson), Kozak. (Bizzarri, Strakosha, Radu, Cana, Onazi, Rozzi). All. Petkovic.
ARBITRO: Giannoccaro di Lecce (Vuoto-Faverani/Paganessi/Banti-Merchiori).
NOTE: ammoniti Ciani al 17′ p.t. per g.s., Pereirinha al 19′ s.t. per g.s. Recuperi: 3′ nel p.t., 2′ nel s.t.
Foto, Siena – Lazio 3-0: Gol di Emeghara (doppietta) e Rosina
Foto, Siena – Lazio 3-0: Gol di Emeghara (doppietta) e Rosina
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG