23 Giugno 2013 – La Spagna questa sera ha battuto 3-0 la Nigeria vincendo così la terza partita consecutiva che le ha permesso di chiudere a punteggio pieno in testa al Girone B della Confederations Cup 2013. Terzo cambio tra i pali in altrettante partite per la nazionale spagnola, con Victor Valdes preferito questa sera a Casillas e Reina. Vicente del Bosque prima dell’inizio del torneo aveva dichiarato che avrebbe puntato sul portiere del Barcellona perché Casillas non attraversava un buon periodo di forma dopo gli ultimi 5 mesi trascorsi in panchina nel Real Madrid per scelta tecnica di José Mourinho.

Un po’ a sorpresa poi Casillas era invece sceso regolarmente in campo contro l’Uruguay nella gara d’esordio, venendo impegnato pochissimo dall’attacco della Celeste. Tutto lasciava presupporre che il madridista avrebbe continuato a giocare titolare anche contro Tahiti per recuperare certezze, ma il Ct in quel caso scelse Pepe Reina. Stasera è arrivato a sorpresa il terzo cambio tra i pali con la chance concessa a Victor Valdes. Tutto confermato invece per quanto riguarda gli altri 10 titolari, gli stessi che avevano giocato contro l’Uruguay, compreso il valenciano Soldado, ancora una volta preferito a Villa e soprattutto a Torres.

La partita si è messa subito bene per le furie rosse che sono riuscite a sbloccare il risultato dopo appena 3 minuti di gioco grazie al terzino del Barcellona Jordi Alba. Fantastico nella circostanza il giocatore catalano che ha raccolto al limite dell’area un suggerimento in profondità di Iniesta, ha saltato due avversari in grande scioltezza, facendo capire a tutti perché nelle giovanili giocava da trequartista, e poi ha infilato Enyeama sul primo palo.

Dopo una piccola reazione della Nigeria che è riuscita ad impegnare Valdes in un paio di circostanze, Soldado ha avuto due buone occasioni trovando però pronto Enyeama. Sul finire del primo tempo Fabregas ha colpito un palo clamoroso con un piatto ‘sporco’ su cross dalla sinistra quando ormai l’estremo difensore nigeriano era fuori causa. Nel secondo tempo, dopo una punizione di Xavi che ha sfiorato la traversa, la Spagna ha segnato il gol del 2-0 con Fernando Torres, appena subentrato a Soldado, con un colpo di testa in tuffo su cross di Pedro.

All’88esimo è arrivato anche il gol del definitivo 3-0, sempre ad opera dello scatenato Alba che è stato pescato in profondità con un lancio lungo e, dopo una fuga palla al piede di 40 metri, ha saltato il portiere in uscita realizzando così la sua doppietta personale. Sarà durissima per l’Italia riuscire ad affrontare i campioni del mondo e d’Europa in carica, in particolar modo senza Balotelli, che non ci sarà a causa di un problema al quadricipite sinistro, e forse anche senza Andrea Pirlo, già fuori contro il Brasile per un risentimento muscolare.

Spagna – Nigeria 3-0 | Il Tabellino

Spagna – Nigeria 3-0
(Primo Tempo 1-0)

MARCATORI: 3′ Jordi Alba, 63′ Torres, 88′ Jordi Alba

SPAGNA (4-3-3): Valdes; Arbeloa, Piquè, Ramos, Alba; Xavi, Busquets, Iniesta; Pedro (75′ Villa), Soldado (60′ Torres), Fabregas (54′ Silva). All: Del Bosque.

NIGERIA (4-3-3): Enyeama; Ambrose, Echiejile, Oboabonia, Omeruo (12′ Egwueke); Ogude, Mikel, Mba (83′ Ogu); Ideye, Akpala, Musa. Ct: Keshi

Arbitro: Aguilar (El Salvador)

Spagna – Nigeria 3-0 | Le Foto



Spagna – Nigeria 3-0 | Le Foto | Confederations Cup 2013












Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG