L’iniziativa presa dagli organizzatori della Audi Cup si è rivelata un boomerang. All’Allianz Arena sui tabelloni pubblicitari, durante Bayern Monaco – San Paolo, sono comparsi dei tweet scritti dagli utenti con l’hashtag #HelloAudiCup. Un’idea originale e innovativa mai vista su un campo di calcio, ma lo sponsor (incredibilmente ingenuo) non ha fatto i conti con l’irriverenza dei cybernauti. La pubblicazione dei tweet era infatti automatica, senza alcun filtro da parte dell’organizzazione. Un’imperdonabile leggerezza che ha permesso all’iscritto @Darkfabuloso di pubblicare una frase offensiva verso un calciatore del San Paolo.
“Ei Douglas, Vete a tomar por culo” era il contenuto esplicito del messaggio rivolto all’esterno del club brasiliano. Una frase in portoghese che invitava il calciatore a prenderla in quel posto. Allo stadio la maggioranza degli spettatori tedeschi presenti non ha afferrato il concetto, ma per i telespettatori di lingua latina il contenuto della frase era fin troppo esplicito e facile da comprendere. Un insulto di un tifoso brasiliano verso Douglas, di un tedesco o una semplice marachella per dimostrare la falla del sistema? A giudicare dai tweet di Darkfabuloso, tutti indirizzati alle formazioni del campionato brasiliano, si tratterebbe di un appassionato di calcio del paese sudamericano.
L’utente, nel frattempo, ha riscosso l’approvazione di molti utenti iscritti a Twitter e ad Instagram, divertiti dall’accaduto. Per la cronaca la partita è stata vinta dal Bayern Monaco di Pep Guardiola che stasera sfiderà in finale il Manchester City, mentre il Milan, sconfitto ieri 5-3 dagli inglesi, giocherà proprio contro il San Paolo la ‘finalina’ per il 3/4 posto. Chissà se stavolta gli organizzatori consentiranno la pubblicazione di tweet senza filtro…
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG