Categories: Lega ProNotizie

Varsavia | Liberi dopo due mesi di carcere gli ultimi due tifosi della Lazio

Termina l’incubo per gli ultimi due tifosi della Lazio detenuti nel carcere di Bialoleka da due mesi. Una vicenda che si chiude con molti punti oscuri, una storia che ha suscitato la reazione, forse tardiva, del governo italiano. Nel pomeriggio odierno sarà ordinata la scarcerazione per la scadenza dei termini della custodia cautelare di Matteo Buttinelli e di Daniele De Paolis, gli ultimi due sostenitori biancocelesti rimasti dietro le sbarre del carcere di Varsavia. In due mesi l’assenza di foto o filmati che comprovavano l’azione violenta del gruppo di 137 tifosi laziali ha gettato più ombre che luci sugli arresti e probabilmente sull’eccessiva severità delle forze dell’ordine polacche influisce da mesi la linea il Primo Ministro polacco Donald Tusk che ha dichiarato guerra ai gruppi ultrà violenti, iniziando un braccio di ferro con le frange più estreme delle tifoserie locali.

LE TESTIMONIANZE DEGLI ALTRI TIFOSI RILASCIATI

Furono lanciati alcuni sassi all’indirizzo della polizia, nella zona dell’Hard Cafè, ma il numero degli arrestato è parso sin da subito totalmente sproporzionato rispetto all’entità dei danni. Al termine delle prime udienze dieci tifosi restano in carcere. L’ambasciata italiana e la Farnesina cominciano a rilasciare le prime dichiarazioni ufficiali. Il 5 dicembre il premier italiano Enrico Letta incontra Tusk per un vertice bilaterale già in agenda, ma l’intervento del primo ministro sortisce effetti contrari perché il ministro degli Interni Sinkiewicz sentenzia: «I tifosi della Lazio sono dei banditi».

La situazione resta in stallo per parecchi giorni fino alla richiesta che in un primo tempo lascia interdetti: 30.000 szlote (circa 7.200 euro) di cauzione a persona per uscire dal carcere. I tifosi (e non solo) di tutta Italia solidarizzano e si mobilitano per raccogliere soldi, alla fine ne restato in carcere due, Buttinelli e De Paolis. La loro disavventura termina dopo 62 giorni, decisamente troppi per uno stato dell’Unione Europea.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

2 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

2 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

2 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

3 settimane ago