24 Agosto 2013 – Inizio da incubo per il Milan di Allegri sul campo del Verona. I rossoneri sono usciti sconfitti 2-1 dal Bentegodi facendosi rimontare da una doppietta firmata da Luca Toni dopo l’iniziale vantaggio di Poli. Questa sera Mandorlini ha deciso di impostare la partita nella maniera più classica; squadra bassa, tutta dietro la linea della palla, pronta a ripartire in contropiede, lasciando al Milan l’onere di costruire il gioco. Nonostante il Verona fosse ben posizionato in campo, con centrocampo e difesa molto stretti, il Milan è riuscito a passare al 14′ minuto grazie ad un’intuizione di Mario Balotelli.
L’attaccante della nazionale ha servito uno splendido assist in verticale a Poli che si stava inserendo in area di rigore, e l’ex blucerchiato ha piazzato il pallone all’angolino dopo essere passato in mezzo a due difensore veronesi. Nonostante lo svantaggio, gli scaligeri non si sono persi d’animo ed hanno continuato a giocare una partita molto accorta in fase di copertura. Al 29′ minuto Toni è riuscito a rubar palla a Montolivo innescando una buona azione di contropiede terminata con la conquista di un calcio d’angolo.
Sugli sviluppi del corner proprio Toni è riuscito a staccare di testa, approfittando di una marcatura ‘allegra’ di Mexes e Constant, spingendo così il pallone in rete. Sei minuti più tardi Toni si è reso ancora pericoloso con un sinistro dal limite dell’area sul quale Abbiati non è stato perfetto nella respinta, venendo aiutato da Abate che ha spazzato il pallone in calcio d’angolo per impedire l’intervento di Martinho. Il finale di primo tempo è stato un crescendo per il Verona che ha sfruttato i tanti errori in fase di costruzione del Milan per ripartire in contropiede.
Al sesto minuto del secondo tempo Abbiati è stato costretto ad alzare sopra la traversa un colpo di testa ravvicinato di Jankovic, ma nulla ha potuto fare due minuti più tardi quando l’ex Genoa ha crossato in area ancora per Toni, che sempre di testa ha piazzato il pallone sul primo palo. Al quarto d’ora anche Martinho ha impensierito il portiere rossonero con un tiro-cross molto forte, sulla cui traiettoria c’era ancora una volta appostato Toni sul secondo palo.
Ripresosi un po’ dallo shock dovuto al gol del 2-1, il Milan ci ha provato più volte dalla distanza, senza tuttavia riuscire a superare Rafael, autore di un paio di interventi in tuffo pregevoli. L’ultimo pericolo per la porta della squadra di casa è arrivato al 49′ minuto quando Rafael è uscito ‘a farfalle’ sugli sviluppi di un calcio di punizione, venendo per sua fortuna salvato dalla sua difesa che ha prontamente liberato l’area di rigore. Un successo importante per l’Hellas, che ha festeggiato nel migliore dei modi il ritorno in Serie A dopo 11 anni di assenza. Dopo il fischio finale c’è stato spazio per la gioia dei tifosi di casa, ma anche purtroppo per gli ultras del Milan che si sono resi protagonisti di un fitto lancio d’oggetti (seggiolini compresi) verso la tribuna veronese.
Verona – Milan 2-1 | Il Tabellino
VERONA-MILAN (primo tempo 1-1)
MARCATORI: Poli (M) al 14’, Toni (V) al 30’ p.t.; Toni (V) all’8’ s.t.
VERONA (4-1-4-1): Rafael; Cacciatore, Moras, Maietta, Albertazzi; Donati (dal 39’ s.t. Hallfredsson); Jankovic, Romulo, Jorginho, Martinho (dal 32’ s.t. Gomez); Toni (dal 39’ s.t. Cacia). (Nicolas, Mihaylov, Bianchetti, Sala, Laner, Cirigliano, Grossi, Sgrigna, Longo). All. Mandorlini.
MILAN (4-3-3): Abbiati; Abate, Zapata, Mexes, Constant (dal 32’ s.t. Robinho); Poli, Montolivo, Nocerino; Niang (dal 19’ s.t. Emanuelson), Balotelli, El Shaarawy (dal 19’ s.t. Petagna). (Amelia, Coppola, De Sciglio, Zaccardo, Silvestre, De Jong, Cristante). All. Allegri.
ARBITRO: Calvarese di Teramo.
NOTE – Spettatori 25.164. Ammoniti Jorginho (V), Montolivo (M), Jankovic (V), Zapata (M) per gioco scorretto, Balotelli (M) per proteste. Recuperi: p.t. 0’, s.t. 5’.
Verona – Milan 2-1 | Le Foto
Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG